FAQ

Trovate qui le risposte alle vostre domande
sul Banff, sui film, su come acquistare i biglietti e molto altro

Foto © Keith Ladzinski

Q&A

Ci sono domande?

Trovate qui tutte le risposte sul Banff, sui film e la loro programmazione, su come acquistare i biglietti e molto altro ancora.
Non trovate quello che cercate? Scriveteci su Contatti

Il Banff Film Festival Italia

Il Banff Centre Mountain Film Festival è una delle principali e più prestigiose rassegne cinematografiche di film di avventura, montagna e di sport outdoor, riconosciuta a livello internazionale. Dal 1976, il festival si tiene ogni anno a Banff (Alberta, Canada), tra fine ottobre e inizio novembre. Ai piedi delle Rocky Mountains, i migliori registi, avventurieri, alpinisti ed atleti oggi sulla scena internazionale si ritrovano ogni anno per 9 giornate – #9epicdays – per vivere insieme la passione per l’avventura.

Il World Tour – o tour internazionale – prende l’avvio ogni anno appena si chiude il sipario a Banff: un’accurata selezione dei migliori film viene proposta in giro per il mondo, dal Canada agli Stati Uniti, dalla Scozia al Sud Africa, dalla Cina al Libano, dalla Gran Bretagna all’Australia, dal Cile al Belgio e in tanti altri Paesi ancora. Cominciato come un piccolo progetto nel 1986, il World Tour e i suoi film oggi “viaggiano” in oltre 45 paesi, raggiungendo oltre 550.000 spettatori, per un totale di circa 1.200 serate, in 550 città. #BEPARTOFIT

Portare il Banff in Italia è stato come partire per una grande avventura!

Tutto è cominciato con un’idea e con un viaggio a Banff, in Canada, nell’autunno del 2012… Siamo ripartiti con il fascino delle Rocky Mountains canadesi negli occhi, la calorosa accoglienza del team del Festival nel cuore e il ricordo delle good vibes e delle emozioni vissute durante le #9epicdays con tanta voglia di condidivere tutto questo con gli adventure lovers in Italia.

La 1a edizione in Italia prede il via il 6 marzo 2013 da Milano, con un calendario di 5 date in altre città pilota come Genova, Lecco e Bergamo e una location ai piedi delle Alpi a Champoluc (Aosta).

Il forte riscontro da parte del pubblico ci spinge subito a proseguire l’anno successivo e poi quello dopo ancora, raggiungendo presto una capillarità territoriale che oggi conta oltre 40 date in altrettante città. E presto la manifestazione si conquista un nickname ed diventa noto più semplicemente come “Il Banff”!

Nel 2024 festeggeremo la 12ma edizione in Italia del Banff World Tour con un calendario di oltre 45 spettacoli per condividere assieme la passione per l’avventura, il rispetto della natura e la voglia di trascorrere assieme una serata indimenticabile assieme ai protagonisti dei film del Banff e i numerosi ospiti che saranno coinvolti in sala.  #BEPARTOFIT

Il World Tour in Italia si svolge ogni anno tra fine gennaio e la metà di aprile..

Controllate la sezione Date e Biglietti di questo sito per essere sempre aggiornati su dettagli delle singole date. Lo spettacolo è suddiviso in due tempi con un’introduzione di circa 5 minuti, 10 se presente un ospite e poi un intervallo di circa 10-15 minuti. Lo spettacolo ha una durata di circa 2h30min.

Siamo sempre in cerca di nuove città e nuove sale in cui portare il BMFF WT in Italia, scriveteci a [email protected]

Film e programma

Sono circa 400 i film iscritti ogni anno al Banff Centre Mountain Film Festival da parte di case di produzione, registi e atleti di tutto il mondo. Circa un centinaio tra questi vengono selezionati come finalisti e presentati durante le 9 giornate del festival in Canada #9epicdays. Al termine del festival, vengono annunciati i 10 film vincitori. Tra questi il Grand Prize, il Best Feature-length Mountain Film, il Best Short Mountain Film. A questi si aggiungono altri 7 premi assegnati dalla giuria composta di 4/5 membri, il People’s Choice Award e la Special Jury Mention.

Come cala il sipario a Banff (Canada), prende il via il World Tour, il circuito internazionale che tocca 45 Paesi nel mondo.

Ciascuno Tour Host – questo il nome dei  Partner internazionali del Banff – confeziona un programma ci circa 10 titoli appositamente pensato per il suo pubblico di riferimento che, tra corto e medio metraggi unitamente agli special tour edit, rimane un unicum a livello internazionale.

Il World Tour nasce dall’esigenza di offrire una selezione tra i film finalisti a Banff a chi non ha potuto vivere la grande festa del festival recandosi in Canada.

Il programma dei titoli proposti con il World Tour è il frutto di una scelta condivisa tra lo staff del festival canadese e i partner internazionali, che comprende anche alcuni dei film vincitori. Dato il format e la durata dello spettacolo del World Tour, difficilmente trovano spazio i lungometraggi.

Sulla nostra piattaforma ITACA on Demand è disponibile una programmazione speciale per lo streaming che si affianca al palinsesto di film selezionati appositamente per il grande schermo. Troverete i Best Of delle ultime edizioni del Banff; la collection dei Banff Finalisti, un ciclo di film in esclusiva streaming, scelti tra i finalisti all’omonimo Festival canadese. A questi si affiancano anche altre proposte di film sui temi dell’avventura, dell’esplorazione e sugli action sport, con storie di montagne, di mare e di vita sopra e sotto la superficie degli oceani.

Ogni anno presentiamo i migliori tra i finalisti al festival a Banff che entrano la selezione finale per il circuito del World Tour, in una combinazione equilibrata tra alpinismo, sci, mountain bike, arrampicata, kayak e canoa, freeride e freestyle, parapendio e wingsuit e molto altro ancora, cercando di accontentare i tutti i gusti e di tenere conto dei feedback che riceviamo ogni anno. Sono film selezionati appositamente per il grande schermo, per la condivisione in presenza nelle sale cinema e nei teatri d’Italia.

Ogni anno il programma è unico e uguale per ciascuna spettacolo.

Per sapere quali film sono in programma potete cliccare qui.

Nel corso di ogni serata viene proiettato l’intero programma che potete consultare cliccando qui. Il programma comprende circa una decina tra corto e medio metraggi. Ciascun film ha una durata di un minimo di pochi minuti a circa una mezz’ora. La sequenza finale del programma e la sua suddivisione nelle due parti di cui si compone ciascuno spettacolo saranno pubblicati nel programma di sala che verrà reso disponibile in formato digitale. Potete sfogliarlo qui (+aggiungere link ISSU). Sul sito, alla pagina FILM, i film sono pubblicati in ordine alfabetico.

I film sono in lingua originale – l’inglese nella maggior parte dei casi – sottotitolati in italiano.

Al momento della iscrizione al concorso del festival in Canada, sono gli stessi organizzatori che chiedono ai registi e alla case di produzione di iscrivere anche una versione ridotta dei loro filmati più lunghi, da poter presentare sia a Banff sia per la selezione del World Tour. Si tratta di inediti preparati appositamente per il film festival canadese che poi “viaggiano” per il globo grazie al lavoro dei partner internazionali.

Ogni anno il festival canadese realizza e distribuisce in tutto il mondo un trailer specifico per il World Tour che include fotogrammi tratti da tutti i film selezionati per il circuito internazionale. È il breve filmato introduttivo che viene proiettato all’inizio di ciascuno spettacolo del BANFF ed ormai è un momento molto atteso dal pubblico…

La musica che accompagna le immagini del trailer del Banff Centre Mountain Film Festival è stata composta da Jacques Blackstone. Alla fine degli anni ’90, la direzione del Banff Centre gli chiese di scrivere un tema musicale per il festival… ed egli compose una musica che ancora oggi continua a catturare, emozionare e coinvolgere l’attenzione del pubblico del BCMFF in tutto il mondo. Jacques Blackstone vive e lavora a Vancouver (Canada). La “voce” del trailer è di Richard Armstrong, insegnante e artista residente a New York (Stati Uniti), che occasionalmente tiene corsi e workshop di canto al Banff Centre.

Ogni anno, questo brano viene realizzato presso gli studi del Banff Centre: alla musica sono associate le riprese tratte dai numerosi film presentati in concorso a ciascuna nuova edizione del Banff Centre Mountain Film Festival.

I protagonisti dei film sono avventurieri, esploratori e numerosi atleti professionisti, spesso facenti parte di team sponsorizzati internazionali. La loro vita quotidiana prevede un considerevole numero di ore dedicato all’allenamento e alla preparazione atletica e tecnica, al fine di essere in grado di sostenere fisicamente e psicologicamente le grandi imprese a cui si dedicano. Nel corso delle spedizioni, spesso gli atleti testano e mettono alla prova nuovi materiali e nuove attrezzature, offrendo alle aziende preziosi feedback che contribuiscono a orientare il loro lavoro di ricerca e sviluppo. Il tipo di imprese che viene documentato nei film presentati dal BANFF richiede dedizione, allenamento, tempo e risorse oltre a una grandissima conoscenza e sensibilità per l’ambiente in cui i protagonisti si muovono. Sebbene non siano facilmente replicabili da chiunque, senza dubbio le loro avventure rappresentano una fonte di ispirazione per chi vuole mettere alla prova i propri limiti, nel rispetto delle proprie possibilità e del proprio livello di esperienza.

Biglietti

I biglietti sono disponibili in prevendita al costo di 16€ + diritti di prevendita.

Potete acquistarli cliccando QUI oppure scegliendo la voce “DATE E BIGLIETTI” nel menu di questo sito.

Cliccate sulla città che vi interessa, quindi sul bottone ACQUISTA ORA.

Sarete reindirizzati sul sito Vivaticket.it, nella pagina dedicata al BANFF Italia: se vi siete già registrati con Vivaticket.it, potrete proseguire direttamente alla SELEZIONE MANUALE DEL POSTO e procedere all’acquisto; altrimenti vi verrà chiesto di registrarvi compilando alcuni campi obbligatori prima di poter finalizzare l’acquisto dei biglietti.

Per qualsiasi problema nel processo di acquisto non esitate a scriverci a [email protected] vi aiuteremo il più velocemente possibile.

Per la maggior parte delle date è attivo il servizio di print@home, per cui sarà necessario stampare o salvare sul telefono il biglietto, scaricandolo secondo le indicazioni inviate da Vivaticket via email al momento dell’acquisto online. Ricordate di cliccare sul bottone SCARICA IL BIGLIETTO che trovate nella lettera di conferma dell’acquisto di Vivatcket 🙂

Laddove non fosse stato attivato il print@home, i biglietti acquistati online possono essere ritirati direttamente presso la sala cinema la sera stessa dell’evento, a partire dalle ore 19, presentando la ricevuta inviata via email da Vivaticket al momento dell’acquisto del biglietto online. Basterà rivolgersi al desk del BANFF e chiedere ai ragazzi del Trail Team, riconoscibili perché indossano l’inconfondibile ed esclusiva maglietta del BANFF Italia 🙂

Per chi non volesse o non potesse usufruire della biglietteria online tramite il sito ufficiale del BANFF Italia, è possibile rivolgersi al Call Center Vivaticket al numero 892.234 (attenzione, è un numero a tariffazione speciale) o ai punti vendita affiliati a Vivaticket (clicca QUI per cercare i più vicini a te), sempre al prezzo di 15€ + diritti di prevendita.

Trail team

È il gruppo di volontari che affianca l’organizzazione per la promozione dell’evento a livello locale – nella loro città di appartenenza – e l’accoglienza e la gestione del pubblico durante ciascuna delle date del tour.

Se siete interessati ad entrare nel gruppo e volete saperne di più cliccate QUI.

Altro

È la fotografia ufficiale che contraddistingue ciascuna edizione del BANFF. Ogni anno a Banff viene indetto un concorso dedicato alla selezione dell’immagine simbolo, aperto a fotografi provenienti da tutto il mondo. Tra tutte le immagini presentate, viene scelta quella che meglio rappresenta i valori e lo spirito del festival.

Se avete realizzato un film e volete presentarlo al Banff Centre Mountain Film Festival, ogni anno è possibile iscrivere il proprio film indicativamente a partire da inizio maggio fino alla prima decade di agosto. Cliccate qui per ogni dettaglio.