FAQ

Tutte le risposte alle vostre domande
sul Banff, i film, come acquistare i biglietti e molto altro

Foto © Keith Ladzinski

Frequently

Domande e risposte

Di seguito potrete trovare tutte le risposte alle domande su che cosa è il Banff, sui film e la loro programmazione, su come acquistare i biglietti, sul Trail Team.
Non trovate quello che cercate? Scriveteci su Contatti

Il Banff Film Festival Italia

Il Banff Centre Mountain Film Festival è una delle principali e più prestigiose rassegne cinematografiche di montagna e di outdoor, riconosciuta a livello mondiale. Dal 1976, il festival si tiene ogni anno a Banff (Alberta, Canada), tra fine ottobre e inizio novembre. Ai piedi delle Rocky Mountains, i migliori registi e i più acclamati protagonisti dell’alpinismo, della montagna e dell’outdoor si riuniscono per 9 giorni – #9epicdays – per vivere insieme lo spirito dell’avventura, l’attenzione per ambiente e la cultura attraverso il cinema, i libri e gli incontri con il protagonisti.

Il World Tour – o tour internazionale – prende l’avvio ogni anno appena si chiude il sipario a Banff: un’accurata selezione dei migliori film viene proposta in giro per il mondo, dal Canada agli Stati Uniti, dalla Scozia al Sud Africa, dalla Cina al Libano, dalla Gran Bretagna all’Australia, dal Cile al Belgio e, dal 2013, anche in Italia. Cominciato come un piccolo progetto nel 1986, il World Tour e i suoi film oggi “viaggiano” in oltre 45 paesi, raggiungendo quasi 550.000 spettatori, per un totale di circa 1.100 serate, in circa 550 città.
#BEPARTOFIT

Portare il Banff in Italia è stato come partire per una grande avventura!

Tutto è cominciato con un’idea e con un viaggio a Banff, in Canada, nell’autunno 2012… Dopo #9epicdays, siamo ripartiti con il fascino delle Rocky Mountains canadesi, l’accoglienza da parte del team del Banff Film Festival e the “good vibes” vissute durante le giornate del festival nel cuore e con la voglia di far conoscere tutto questo anche in Italia.

La 1a edizione prede il via il 6 marzo 2013 da Milano, con un calendario di 5 date in altre città pilota come Genova, Lecco e Bergamo e una location alpina a Champoluc (AO).
Il forte riscontro da parte del pubblico invita a proseguire l’anno successivo e poi quello dopo ancora, ampliando il numero e la tipologia delle città in cui presentare quello che negli anni è diventato “Il Banff”.

L’8a edizione prenderà il via dal Teatro Nazionale di Milano il 10 febbraio con un calendario di 41 date in 35 città d’Italia (possiamo linkare alla pag. Date e Biglietti) e, per la prima, volta raggiungerà le nuove tappe di Finale Ligure, Como, Bassano del Grappa, Belluno, Bari, Cesena e Palermo.

#BEPARTOFIT

Il World Tour in Italia si svolge tra la metà di febbraio e la metà di aprile di ogni anno.

Fino al weekend del passaggio all’ora legale ogni serata inizierà alle 20.00. Dopo l’inizio è invece posticipato di 30 minuti. Le uniche eccezioni sono: Finale Ligure con orario di inizio alle 20.30, Trieste con orario di inizio alle 20.30, Bari con orario di inizio alle 20.30 e Novara con inizio alle ore 20.00.
Lo spettacolo è suddiviso in due tempi di circa 60 minuti ciascuno e un intervallo di circa 10-15 minuti. Lo spettacolo si conclude entro le 23 con una durata di circa 2h30min, di cui 2h-2h15min di proiezione effettiva.
Controllate la sezione Date e Biglietti di questo sito per essere sempre aggiornati su dettagli delle singole date.

Siamo sempre in cerca di nuove città e nuove sale in cui portare il BMFF WT in Italia, scriveteci a [email protected]

Film e programma

Circa 400 film sono presentati ogni anno al Banff Centre Mountain Film Festival da case di produzione, registi e atleti di tutto il mondo. Circa un centinaio tra questi sono poi scelti da una commissione e selezionati per la proiezione durante le 9 giornate del festival in Canada. Al termine della rassegna, una giuria assegna i premi suddivisi in diverse categorie. Finito il festival canadese, i partner internazionali, scegliendo tra un più ristretto gruppo di 35-40 film, “confezionano” un programma appositamente pensato per il loro pubblico di riferimento che, nel suo insieme di film e di tour edit montati in una certa sequenza e ritmo, rimane un unicum a livello mondiale.

Il World Tour nasce dall’esigenza di offrire una selezione tra i film finalisti a Banff a chi non ha potuto vivere la grande festa del festival recandosi in Canada. Il programma dei titoli proposti con il World Tour è il frutto di una scelta condivisa tra lo staff del festival canadese e i partner internazionali, che comprende anche film vincitori. Dato il format e la durata dello spettacolo del World Tour, difficilmente trovano spazio i lungometraggi.

Ogni anno cerchiamo di offrire i migliori tra i film proposti per il World Tour, in una combinazione equilibrata tra alpinismo, sci, mountain bike, arrampicata, kayak e canoa, freeride e freestyle, parapendio e wingsuit e molto altro ancora, cercando di accontentare i gusti di tutti e di tenere conto dei feedback che riceviamo. Ogni anno il programma è unico e uguale per ciascuna serata.

Per sapere quali film sono in programma potete cliccare qui.

Nel corso di ogni serata viene proiettato l’intero programma che potete consultare cliccando qui. Il programma comprende circa una decina tra corti e medio metraggi. Ciascun film ha una durata di un minimo di pochi minuti a circa una mezz’ora. La sequenza finale del programma e la sua suddivisione nelle due parti di cui si compone ciascuno spettacolo saranno pubblicati nel programma di sala che verrà consegnato in sala al vostro arrivo. Sul sito, alla pagina PROGRAMMA, i film sono pubblicati in ordine alfabetico.

I film sono in lingua originale – l’inglese nella maggior parte dei casi – sottotitolati in italiano.

Al momento della iscrizione al concorso del BMFF in Canada, sono gli stessi organizzatori che chiedono ai registi e alla case di produzione di iscrivere anche una versione ridotta dei loro filmati più lunghi, da poter presentare sia a Banff sia per la selezione del World Tour. Si tratta di inediti preparati appositamente per il film festival canadese che poi “viaggiano” per il globo grazie al lavoro dei partner internazionali.

Ogni anno il festival canadese realizza e distribuisce in tutto il mondo un trailer specifico per il World Tour che include fotogrammi tratti da tutti i film selezionati che mette a disposizione dei partner internazionali. Poi ogni partner realizza un programma ad hoc, pensato per il proprio pubblico di riferimento, operando una ulteriore selezione che restringe il numero totale dei film a circa una decina tra corti e medio metraggi.

La musica che accompagna le immagini del trailer del Banff Centre Mountain Film Festival è stata composta da Jacques Blackstone. Alla fine degli anni ’90, la direzione del Banff Centre gli chiese di scrivere un tema musicale per il festival… ed egli compose una musica che ancora oggi continua a catturare, emozionare e coinvolgere l’attenzione del pubblico del BCMFF in tutto il mondo. Jacques Blackstone vive e lavora a Vancouver (Canada). La “voce” del trailer è di Richard Armstrong, insegnante e artista residente a New York (Stati Uniti), che occasionalmente tiene corsi e workshop di canto al Banff Centre.
Ogni anno, questo brano viene realizzato presso gli studi del Banff Centre: alla musica sono associate le riprese tratte dai numerosi film presentati in concorso a ciascuna nuova edizione del Banff Centre Mountain Film Festival.

I protagonisti dei film sono avventurieri, esploratori e numerosi atleti professionisti, spesso facenti parte di team sponsorizzati internazionali. La loro vita quotidiana prevede un considerevole numero di ore dedicato all’allenamento e alla preparazione atletica e tecnica, al fine di essere in grado di sostenere fisicamente e psicologicamente le grandi imprese a cui si dedicano. Nel corso delle spedizioni, spesso gli atleti testano e mettono alla prova nuovi materiali e nuove attrezzature, offrendo alle aziende preziosi feedback che contribuiscono a orientare il loro lavoro di ricerca e sviluppo. Il tipo di imprese che viene documentato nei film presentati dal BCMFF richiede dedizione, allenamento, tempo e risorse oltre a una grandissima conoscenza e sensibilità per l’ambiente in cui i protagonisti si muovono. Sebbene non siano facilmente replicabili da chiunque, senza dubbio le loro avventure rappresentano una fonte di ispirazione per chi vuole mettere alla prova i propri limiti, nel rispetto delle proprie possibilità e del proprio livello di esperienza.

Biglietti

I biglietti sono disponibili in prevendita al costo di 15€ + diritti di prevendita.
Potete acquistarli cliccando QUI oppure scegliendo la voce “DATE E BIGLIETTI” nel menu di questo sito.
Cliccate sulla città che vi interessa, quindi sul bottone verde ACQUISTA ORA.
Sarete reindirizzati sul sito Vivaticket.it, nella pagina dedicata al BCMFF WT: se siete già registrati con Vivaticket.it, potrete proseguire direttamente alla SELEZIONE MANUALE DEL POSTO e procedere all’acquisto; altrimenti vi verrà chiesto di registrarvi compilando alcuni campi obbligatori prima di poter finalizzare l’acquisto dei biglietti.
Per qualsiasi problema nel processo di acquisto non esitate a scriverci a ([email protected]) [email protected], vi aiuteremo il più velocemente possibile. Un certo quantitativo di biglietti saranno acquistabili, sempre in prevendita e al prezzo di 15€ senza diritti di prevendita, presso luoghi selezionati città per città (un negozio di sport, una libreria specializzata, un’associazione di settore o la stessa sala cinema), di cui daremo indicazione nella pagina dedicata a ciascuna tappa.

Per la maggior parte delle date è attivo il servizio di [email protected], per cui sarà necessario stampare o salvare sul telefono il biglietto, scaricandolo secondo le indicazioni inviate da Vivaticket via email al momento dell’acquisto online.

Laddove non fosse attivato il [email protected], i biglietti acquistati online possono essere ritirati direttamente presso la sala cinema la sera stessa dell’evento, a partire dalle ore 19, presentando la ricevuta inviata via email da Vivaticket al momento dell’acquisto del biglietto online. Basterà rivolgersi al desk del BCMFF WT chiedendo ai ragazzi del Trail Team, riconoscibili perché indossano l’inconfondibile ed esclusiva maglietta del BCMFF WT Italy.

Per chi non volesse o non potesse usufruire della biglietteria online, tramite sito ufficiale del BCMFF WT Italy, è possibile rivolgersi al Call Center Vivaticket al numero 892.234 (attenzione, numero a tariffazione speciale) o ai punti vendita affiliati a Vivaticket (clicca QUI per cercare i più vicini a te), sempre al prezzo di 15€ + diritti di prevendita.

Trail team

Il Trail Team del BCMFF WT Italy è il gruppo di volontari che affianca l’organizzazione per la promozione dell’evento a livello locale – nella loro città di appartenenza – e l’accoglienza e la gestione del pubblico durante ciascuna delle date del tour.
Se siete interessati ad entrare nel gruppo e volete saperne di più cliccate QUI.

Altro

È la fotografia ufficiale che contraddistingue ciascuna edizione del BMFF. Ogni anno a Banff viene indetto un concorso dedicato alla selezione dell’immagine simbolo, aperto a fotografi provenienti da tutto il mondo. Tra tutte le immagini presentate, viene scelta quella che meglio rappresenta i valori e lo spirito del festival.

Se avete realizzato un film e volete presentarlo al Banff Centre Mountain Film Festival, ogni anno è possibile iscrivere il proprio film indicativamente a partire da inizio maggio fino alla prima decade di agosto. Cliccate qui per ogni dettaglio.