Danny Daycare

Nel suo ultimo film, vediamo il biker scozzese superstar Danny MacAskill nell’inconsueta veste di… baby sitter, ma naturalmente a modo suo! Niente bambole, giochi da tavolo o pennarelli per la piccola Daisy Thomson, figlia del regista e amico di Danny, Stu Thomson, ma un lungo giro in bici tra i sentieri fuori casa! Girato completamente in Scozia, il film è un progetto personale di Danny che ha realizzato nel tempo libero e che, proprio per questo, ha richiesto due anni di lavorazione. L’ispirazione è nata dalla passione per la bicicletta della piccola Daisy che, nelle scene finali, pedala insieme a Danny mostrando un precocissimo talento. “Il video è anche una parodia dei miei precedenti lavori e per questo abbiamo voluto fare le riprese in alcune location dei miei vecchi film, per far sorridere gli spettatori rivedendole” ha affermato Danny. Ed è proprio in questo contesto che si inserisce la scena girata in cima all’Inaccessible Peak, sulla Cullin Ridge. 

Presto, si scopre anche che “nessun bambino è stato utilizzato per le tante acrobazie di Danny, che ha infatti pedalato in compagnia di una stunt-doll”. 

A proposito di acrobazie, il film ne include una completamente nuova e davvero spettacolare: un flip barrel-roll che ha richiesto 16 giorni di allenamenti e diversi mesi di riprese prima di riuscire”.

“Molte persone che praticano skateboard o BMX devono inventarsi ogni mese qualcosa di nuovo, ma poi è come se guardassi sempre qualcosa di già visto”, afferma Danny. “A me piace cercare una storia, un concept. Se ne hai uno buono, non serve affidarsi solo alle acrobazie più folli”, conclude Danny.

Dati film

PROTAGONISTI Danny MacAskill e Daisy Thomson

CATEGORIA Mountain bike

NAZIONE Gran Bretagna

ANNO DI PRODUZIONE 2019

DURATA 4 min

REGIA Stu Thomson

PRODUZIONE Cut Media

FOTO CREDITS Foto © Dave Mackison